sabato 9 luglio 2016

Sulla strada giusta: l'essenza


Il mio più grande desiderio è che le persone trovino la loro felicità interiore, che scoprano il loro scopo di vita e lo rendano attivo. Credo che fare queste scoperte da grandi sia destabilizzante, perché significa spesso rinunciare a tutto quello che si è costruito per cambiare direzione. Ci vuole infinito coraggio e anche una grande dose di sana incoscienza, ma spesso è la soluzione più giusta per il proprio benessere. Pur quanto sia vero che una persona psicologicamente e spiritualmente sana e in accordo con il Creatore sia in grado di stare bene in qualsiasi situazione, positiva o negativa che sia, avendo la forza e l'entusiasmo necessario (certo, non senza attimi di momentaneo sconforto) per affrontare ogni esperienza di vita, è altrettanto innegabile che non sia possibile essere pienamente realizzati interiormente se si sta occupando un posto non in sintonia con la propria essenza più reale
D'altra parte, però, ciò che si fa, se rispetta tale sintonia, non può essere proiettato solo verso se stessi , ma deve andare verso gli altri e verso l'Alto, perché solo così la felicità può essere davvero radicale e profonda.

Quando da piccoli si è indirizzati verso questo stato di scoperta interiore, le scelte esistenziali del futuro potranno essere rivolte in questa direzione, con un numero di errori ridotto e una consapevolezza maggiore. Ciò non significa mancanza di ostacoli o incomprensioni dall'esterno, ma vuol dire incamminarsi dentro un sentiero di piacevole meraviglia


Essere al posto giusto, sentirsi collocati su una strada luminosa, porta con sé un senso di libertà che non ha eguali. Non si tratta affatto di un destino ineluttabile, ma di un'infinità di scelte continue che accompagnano verso se stessi. Ad ogni passo ci si conosce di più, ad ogni svolta si accrescono personalità e vivacità, ogni sentiero è il cammino nella (e non verso) la propria essenza, che si apre più vivida.
Accompagnare i bambini in questo sentiero, per poi lasciarli andare, è quanto di più responsabile e difficile dobbiamo fare. 
E accogliere questa scoperta nella persona che abbiamo scelto per accompagnarci nel percorso dell'esistenza avrà altrettanta importanza e difficoltà. Ovviamente ciò non potrà che fare del bene, anche se si dovrà passare per scelte difficili, forse difficilissime. Ma bisogna fidarsi, perché quello che succede quando si è sulla strada giusta ha in sé qualcosa di straordinario. Qualcosa che vale la pena vivere.


Nessun commento:

Posta un commento