mercoledì 4 gennaio 2017

Il fallimento dell'educazione


Abbiamo fallito. Abbiamo fallito come genitori, abbiamo fallito come educatori e come insegnanti. Non posso accettare che un ragazzino di 11 anni scoppi in lacrime di fronte ai miei occhi dicendo: "Io sono stupido. Sono nato per rompere". Non posso accettare che ragazzi di undici, dodici anni mi dicano che da grandi vogliono fare i mantenuti. E non posso nemmeno lasciar stare il fatto che non sappiano più rispettare l'autorità, che sentano la necessità di ribellarsi continuamente, di fare gli anarchici. Lo sappiamo tutti che bambini e ragazzi hanno bisogno di regole per essere condotti nella direzione giusta, verso una formazione stabile e integra della propria personalità. Ma allora perché i giovanissimi di oggi non sanno più rispettare le autorità? Perché si ribellano continuamente?
Abbiamo dimenticato di essere dei buoni leader per i più piccoli. Vogliamo che le loro personalità si forgino in relazione alle nostre aspettative e se tali aspettative non vengono soddisfatte diventiamo dispotici o non curanti. Pretendiamo oppure abbandoniamo i ragazzi a loro stessi. Se crediamo che abbiano molto di più da dare li pressiamo con richieste, anche implicite, chiediamo degli standard e dei risultati di un certo livello. Insegniamo loro a competere. A competere con gli altri, con i fratelli o le sorelle maggiori, con i compagni o compagne di classe, a competere pure con noi stessi. "Puoi fare di più, devi fare di più!". E loro ci provano, continuano a provarci finché iniziano a ribellarsi, a leggere sempre meglio le nostre incongruenze e ad odiarle. E ad odiare l'autorità in genere, tutta.
Nel caso in cui pensiamo di non poterci aspettare granché, invece, beh abbiamo il coraggio di emarginare, di non prendere in considerazione, di chiedere il minimo indispensabile. E a volte nemmeno quello. È sufficiente che il bambino o la bambina, il ragazzo o la ragazza, restino nei canoni della decenza, che non ci facciano fare brutte figure e questo è sufficiente. D'altra parte che speranze potremmo nutrire?
Ma ci siamo mai resi conto che alla base di tutto questo altro non c'è che un'assoluta mancanza di ascolto e riconoscimento dell'individualità del bambino, dei suoi talenti, delle sue predisposizioni? Come possiamo aspettarci rispetto se non sappiamo rispettare? Ogni uomo, ogni individuo è stato creato con in sé qualcosa di unico e speciale, doni tutti suoi che non sono uguali a quelli di nessun altro. Se riconosciamo questo, se lo rispettiamo, se non permettiamo a nessuno (nemmeno a noi stessi) di deridere queste unicità, allora saremo leader degni di rispetto.
Mai accetterò che un bambino pensi di non essere unico, mai accetterò che pensi di non aver nulla di interessante da mettere nel mondo. Se a undici dodici anni l'io di un ragazzo o una ragazza non è formato, se non c'è speranza per il domani, fiducia nelle proprie possibilità, entusiasmo di fare e costruire, come sarà possibile entrare in quel turbine che è l'adolescenza e uscirne vivi interiormente? Facciamoci delle domande, perché abbiamo fallito e rischiamo che sia troppo tardi per tornare indietro.

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